lunedì 20 ottobre 2014

Preparativi di Halloween!

Non voglio entrare nel merito se Halloween sia o non sia da boicottare, per motivi sociali, religiosi e quant'altro: personalmente credo che sia una festa, come tante altre, all'insegna del consumismo.
Non ho mai scelto di festeggiare questo particolare giorno, tranne quest'anno: ovviamente me lo ha chiesto Viola! Il suo compleanno sarà il 9 novembre, ma visto che in quel periodo la nostra famiglia ha sempre degli impegni fissi e quindi ci è difficoltoso riuscire a festeggiarla a dovere, abbiamo deciso di accontentare questa sua richiesta e di organizzarle la festa di compleanno proprio il 31 ottobre, a tema Halloween. Premetto che lei non sa il significato di questa festa, nè conosce le tradizioni che la riguardano, ma collega il tutto solo alle zucche e ai fantasmini e a noi questo va bene.

Essendo contraria al fattore consumismo, ho deciso di non promuovere questo fenomeno e di fare tutto da me: preparerò l'addobbo della tavola, il cibo, la piñata con i dolci, gli inviti, i regalini per gli invitati e il "vestito" della festeggiata.

Per gli inviti ho personalizzato un'immagine trovata su Google.
Per la tavola ho acquistato una tovaglia arancione e una nera, entrambe di carta, da tagliare a misura del tavolo, piatti arancioni e neri, bicchieri arancioni e neri, posate nere, tovaglioli arancioni.
In più ho preparato degli stecchini decorati per i tramezzini:

Per il cibo preparerò:
  • Tramezzini prosciutto e formaggio e pomodoro e mozzarella, ai quali rispettivamente metterò l'etichetta Tramezzini con cervello di gatto e Tramezzini con interiora di mummia;
  • Lumachine mannare (ricetta presa dal blog di Giallozafferano);
  • Pizzette rosse, con l'etichetta Ragnatele gustose;
  • Bignè salati, che formeranno il Campo delle zucche (ricetta presa dal blog di Giallozafferano);
  • Prenderò delle patatine che saranno i Croccantini per zombie;
  • Meringhe: Fantasmini golosi (ricetta presa dal blog di Giallozafferano);
  • Muffin: Dolcetti pelosi (*);
  • La torta sarà la Torta infernale (*);
  • Sulle bibite metterò etichette come Veleno di serpente e Veleno di scorpione per acqua naturale e acqua frizzante; Brodo di occhi di lucertola per l'aranciata; Bava di strega per la Sprite; per la Coca Cola Sangue di pipistrello felice.
(*) Muffin al cioccolato (Ricetta torta al cioccolato light); Torta base Lemon Sponge con farcitura di Nutella. Le foto le posterò, promesso.
Nella piñata metterò dei lecca-lecca travestiti da fantasmino:
Qui, banalmente, ho messo, su ogni lecca lecca, mezzo tovagliolo di carta e ho stretto alla base con un elastichino bianco, poi con un pennarello ho disegnato gli occhi e la bocca del fantasmino.
Agli invitati regaleremo, a fine festeggiamento, un pon pon: per i maschietti il ragnetto, per le femminucce la zucchetta!
Il vestito della festeggiata è ancora in fase di sviluppo...Non ho voluto esagerare, visto che è la festeggiata e deve rimanere il più comoda possibile, così ho pensato di metterle pantaloni e maglietta neri (la maglietta è a maniche corte, quindi le metterò una maglietta a maniche lunghe rosa delicato sotto), scarpe di vernice nere e una gonnellina di tessuti e colori diversi e brillantinosi, presa da H&M a 7€ circa; la maglietta e i pantaloni li decorerò con degli strass adesivi presi in un grande magazzino e ci applicherò anche un braccialetto comprato al Mercatino Giapponese come decorazione vicino al collo, i capelli saranno pettinati sciolti con delle mollettine a forma di stella tutte sbrilluccicose e delle treccine finte colorate, tutto preso sempre da H&M per la modica cifra di 5€ complessivamente.
Sarà una streghetta/fatina/creatura mitologica di chissà quale tipo, ma a lei piace!

La cosa positiva di tutto questo è che per la prima volta in tanti anni, devo pensare solo alle cibarie e poco più, visto che Viola ha voluto che le organizzassi la festa dove è stata quest'estate al centro estivo. È un posto molto bello, assolutamente dentro Roma, ma immerso nel verde. Come diceva Viola, devi prima fare la strada nel bosco, poi diventa prateria e in fondo c'è il centro estivo!
Le ragazze dell'animazione penseranno a tutto, agli addobbi, al trucco e ai giochi!
Poi vi racconto come è andata!

Nessun commento:

Posta un commento