Quest'estate Viola ha scoperto il significato di pigiama party.
Visto che è una bimba che non si dimentica nulla, neanche a distanza di anni, e visto che una promessa è una promessa, gliene ho organizzato uno con degli amichetti.
Anche tu vuoi organizzare un pigiama party? Di seguito puoi trovare poche e semplici regole da seguire affinché possa essere una festa indimenticabile!
- Scegli un tema.
- È importante che sia un tema semplice e d'effetto per richiamare subito l'attenzione dei bambini o dei ragazzi che lo vivranno. Per ragazze adolescenti può essere il tema della moda, dei trucchi, ecc.; oppure puoi organizzare il tema del cinema, solo per appassionati; il più divertente, a mio parere, in particolare per i bambini più piccoli è il tema dei travestimenti, quello che abbiamo scelto noi!
- Fai una lista degli invitati.
- I partecipanti dovranno essere minimo 3 fino a un massimo di 8-10. In due, hai solo invitato un amichetto, in 3 è già festa! Non esagerare con gli inviti, sarà sicuramente tutto più caotico in tanti. Non tutti poi potrebbero voler fare le stesse cose... Non rimanere male se non tutti ti daranno le loro adesioni: potrebbero esserci dei ragazzi che hanno difficoltà a lasciare i genitori o genitori che non vogliono che i figli dormano fuori...
- Noi abbiamo invitato 6 bambini, ma solo in 2 hanno accettato l'invito. In tutto, quindi, compresa la mia bimba, erano in 3. (Poi c'era anche il fratellino impiccione...)
- Manda gli inviti.
- Prepara un bigliettino decorato a tema o crea un evento su un social o su whatsapp, in cui sarà ben evidenziato il giorno e l'orario di inizio e di fine. In genere si può mettere come orario di inizio le 18 o le 19, per lasciar arrivare tutti in tempo per la cena, che si può preparare insieme, così non ci si sbaglia con i gusti. Per quanto riguarda la fine, un orario adatto potrebbe essere quello delle 10, più o meno, così ci si può svegliare con calma e prepararsi per la colazione.
- Organizza i giochi.
- Decidi e prepara 4-5 giochi semplici da poter fare tutti insieme. Si può iniziare con la preparazione della cena, e dopo aver mangiato, si comincia la vera e propria festa! Metti la musica, non troppo alta e via! Puoi organizzare il gioco delle sedie (allo stop della musica, ognuno deve sedersi su una delle sedie messe in circolo, ma uno rimarrà sempre fuori e verrà escluso; togli una sedia per ogni turno di gioco); l'attacca la coda (un disegno di un animale, in genere un asino, al quale attaccare, bendati, la coda); disegni al buio (ognuno deve disegnare bendato quello che viene richiesto da un compagno: se ne vedranno delle belle!); travestimenti: quale gioco migliore quello lasciato alla fantasia? Un baule pieno di sciarpe, cappelli, e trucchi o anche fogli bianchi, pronti ad essere disegnati...ogni bambino si travestirà inventando un personaggio; il gioco della bottiglia con uno smalto: ogni bambina si colorerà un'unghia di quel colore se lo smalto punterà proprio lei! Se invece l'intenzione è quella di vedere dei film, mettine al massimo una decina su un tavolo, in modo da mostrarli a tutti e lasciare che democraticamente si possa decidere quale film proiettare.
- Noi abbiamo preparato:
- Il baule dei travestimenti: dentro c'erano cappelli di tutti i tipi, sciarpe, 2 diademi, varie paia di orecchini, anelli, una bacchetta magica, un mantello, varie collane, i guanti di Topolino, una gonnellina da hawaiiana, un arco (con i nastrini, perché è da femmina) e uno scudo;
- La scatola al buio: inserivo di volta in volta un oggetto misterioso: i bambini dovevano riuscire ad indovinare cosa fosse solo toccandolo! Nella scatola ho messo: una macchinina, una scarpetta, una molletta dei panni, un dado, una pallina, un telecomando, un pennarello, una gomma da cancellare (che poi ho regalato al vincitore), caramelle gommose (che quando le tocchi non ti aspetti di sentire qualcosa di viscidino e ti fa pure un po' schifo, ma poi quando capisci che sono caramelle...la sensazione cambia subito!) e alla fine un ovetto di cioccolato;
- Il gioco delle ombre cinesi: ho tirato su un lenzuolo leggero e chiaro che potesse fare da "schermo", una lampada abbastanza luminosa dietro e uno sgabello. Il bambino di turno andava dietro lo schermo e imitava un animale; chi indovinava diventava il mimo.
- Un papà prestigiatore: con vecchie carte da illusionista il papà si è divertito a far credere di poter leggere nelle menti dei bimbi la carta che avevano scelto.
- Organizza gli spazi.
- Decidi quali locali della casa saranno adibiti a festa. Cerca, se possibile, di lasciare separati gli spazi della cena, del gioco e del sonno. Se puoi, metti in terra il numero adatto di materassi per far dormire i bambini sul morbido e non proprio per terra... Metti sui materassi le lenzuola e le coperte, se necessario. Spargi per la stanza tanti cuscini e cose morbide per rendere accogliente la zona del sonno!
- Organizza le cibarie.
- Decidi e prepara il cibo per la festa, fai attenzione alle eventuali intolleranze alimentari dei tuoi ospiti. Puoi preparare prima l'impasto della pizza, così ognuno potrà stenderla e condirla con gli ingredienti che avrai messo a disposizione (polpa di pomodoro, mozzarella, patate, salsiccia, funghi...), oppure preparare il tavolo con il pane e gli affettati, i formaggi, le verdure e la frutta e fare un buffet stile fast-food.
- Noi abbiamo preparato cibo a buffet: pizzette bianche, pizzette rosse, affettati vari, carote tagliate a bastoncino, patatine bianche e patatine fritte, pepite di pollo, acqua, coca cola e succhi di frutta, biscotti e crostatine alla Nutella fatti da noi.
- Quando arrivano gli ospiti, sorridi e invitali dentro a giocare.
- Se sono ancora vestiti, invitali a indossare il pigiama e fai sistemare le loro cose nel posto che avrai riservato alla notte. Non forzarli subito ad entrare nell'atmosfera della festa in cui tu sei immerso già da un po'...alcuni ragazzi fanno fatica ad inserirsi subito in un gruppo già formato.
- Detta delle regole comuni e lascia i tuoi ospiti liberi di giocare, di mangiare o di dormire.
- Non tutti i ragazzi sono abituati a comportarsi nello stesso modo in casa e non tutte le case sono uguali (una porta a vetri se sbattuta si tende a rompere di più di una in legno, un divano in pelle è più resistente di uno in stoffa...), quindi, per la pace di tutti, è importante dire cosa si può e cosa non si può fare. Ragazzo avvisato mezzo salvato. Poi, alcuni ragazzi potrebbero essere più stanchi di te e cercare di andare a dormire: per questo è importante separare gli ambienti del gioco e del sonno.
- Essendo bambini non troppo grandi, io ho lasciato che giocassero a lungo, poi da soli sono venuti da me e mi hanno detto di essere stanchi! Li ho portati in bagno per prepararsi per la notte, poi nella camera riservata, nella quale avevo messo tutti materassi in terra, lenzuola singole per ogni materasso e una mega coperta che prendesse tutti i posti e un'infinità di pupazzi! Ho iniziato a leggere delle storie e in 20 minuti si sono addormentati tutti!
- Se i ragazzi non sono troppo grandi o comunque non hanno mai dormito da soli, è buona regola tranquillizzarli che in qualunque momento, sera, notte o mattina che sia, i genitori siano facilmente raggiungibili! Una bimba invitata, si è svegliata alle 6 di mattina dicendo che voleva tornare a casa. Asciugandole le lacrime le ho fatto scegliere a lei cosa fare, spiegandole che di lì a poco sarebbe sorto il sole, quindi avrebbe avuto più scelte: o chiamare i genitori per farsi venire a prendere (a te adulto può sembrare assurdo che, ormai che si sono fatte le 6 di mattina la bambina voglia tornare a casa, ma magari per lei non è poi così assurdo...); o rimanere sveglia con me e "ammazzare il tempo" insieme; o tornare a letto e aspettare che diventi giorno. Saggiamente (per il mio sonno) ha scelto di tornare a letto, ma insieme a me, così, alla veneranda età di 30 anni, ho partecipato anche io al mio primo pigiama party!!! Felicissima!
- La mattina dopo, invita i tuoi amici a fare la colazione tutti insieme.
- È un momento di condivisione importante per vedere se tutti sono rimasti soddisfatti della festa. Prepara l'occorrente per la colazione in tempo e assicurati che tutti siano serviti come loro preferiscono...c'è chi vorrà il latte, chi il caffè, chi il the...
- Quando andranno via, salutali con un sorriso e ricorda loro di prendere il regalino, laddove l'avessi pensato.
- Il regalino può essere uno smalto per le unghie, se il pigiama party ha avuto il tema della moda, per cui sono invitate solo femminucce e ci si è truccate e preparate insieme; oppure un piccolo kit da viaggio (uno spazzolino e il dentifricio, ecc.)... o anche un cappello di carta di giornale basta per far sì che il ricordo rimanga!
- Prima di vestirsi, però, è d'obbligo una saltata sui letti tutti insieme!
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