lunedì 15 settembre 2014

Che bello il lunedì

È ricominciata la scuola. Siamo tutti felici. Siamo tutti già stressati. Quando si va in vacanza?
Emanuele, non hai ancora mandato il piano ferie al lavoro? Che aspetti? Guarda che è un attimo, ti distrai un secondo ed ecco qui che arrivano le vacanze!
Poi mi sveglio tutta sudata. Siamo al 15 settembre e già penso ad agosto prossimo!
I propositi sono tanti, sempre gli stessi, spesso mai mantenuti da anni...
Iscriversi in palestra...dimagrire il giusto per mettersi il costumino carino...organizzarsi le giornate quando i bimbi sono a casa così non si annoiano...mettere in ordine l'armadio...annaffiare i fiori...ma soprattutto, riposarsi!
Ma sei proprio una mamma spiritosa!
Cosa vuoi che ti dica, maritino, avrò preso da te!

Abbiamo ricominciato con moooolta calma, ma abbiamo ricominciato bene: giovedì e venerdì scorsi già a scuola per Viola, fino alle 13, senza il pranzo. Quindi, all'uscita, prendi anche l'amichetta e via, corri a casa a mangiare!

Sabato mattina cinema con la cuginetta più grande: la Piccettina era super-iper-strafelice! Io un po' meno. Il problema non era andare al cinema, caricarsi le bambine, fare la fila, prendere da mangiare e da bere (il cinema senza popcorn non è cinema, come dice Viola), trovare il posto, farle stare sedute, farle stare attente al film...il problema era solo uno: IL FILM.
Premetto che Viola ci ha abituato bene: le piacciono i dinosauri, le macchine, i treni, i maledetti scarafaggi, Shaun la pecora, ma le piace pure stare con la cugina, e fare quello che fa lei (come darle torto, è la cugina più grande, carina, delicata e gentile, anche io ero così appiccicosa con la mia!, vero Sara?), quindi, si va al cinema a vedere quello che piace tanto a Veronica, magari va a finire che pure Viola si interessa...

LE WINX.

Non mi ritengo una mamma bigotta e mentalmente chiusa, a volte mi dispiace non esserlo. Cerco di non far trasparire i miei gusti personali per non influenzare i miei figli nelle loro scelte, sia di giochi, sia di film, sia di cibo. Solo se mi viene chiesta, io do la mia opinione. Ovviamente questo non significa che permetto loro di fare tutto, anzi, ma, ad esempio, quando si accende la tv, i programmi permessi sono quelli adatti all'età, ma non necessariamente quelli che rispecchiano i miei gusti.
Le Winx, fino ad adesso, erano sfuggite all'attenzione di Viola e, quindi, non avevo neanche mai avuto modo di vederle io per decidere se "censurare la visione" o meno.
Alla fine, se le vedono tutte le bimbe, non saranno da censurare!
In effetti, devo ammettere, non sono da censura: non hanno scene particolari per cui mi preoccupo di come psicologicamente Viola possa affrontarle, ma il giudizio rimane nel complesso quello di "cartone che porta le bambine ad avere un modello stereotipato della propria immagine", che potevo dare sulla base delle locandine che trovavo per la strada.

Per chi non le conoscesse, le Winx sono delle fatine buone che combattono la malvagità ognuna con un talento diverso. No, non sono le Sailor Moon. 

Sono esteriormente tutte uguali e perfette per i canoni fisici della gente, secondo me, con problemi di vista...Come si fa ad avere le gambe finissime lunghe 2/3 del corpo (non possono reggere il peso!), una vita finissima, seno fuori misura e la testa gigante, soprattutto, con i lineamenti perfettamente identici a quelli delle altre e con gli occhi che prendono più della metà della faccia?

È vero, è vero, alla fine del film c'è il messaggio "sei bella come ti senti di essere", "sei bella se sei te stessa" e compagnia bella... ma qui l'abito fa il monaco e ambasciatore porta pena!

Se una è bella sempre e comunque, se l'importante è che sia se stessa e non deve pensare ad apparire e basta, ma perché allora tu, che mandi questo messaggio, sei "perfetta", tutta truccata, con la minigonna, gli zatteroni, con gli occhiali da saldatore modificati con i glitter perché sono più fashion?!?!? Dimmelo in pigiama, con la bava seccata sulla guancia di tutta una notte a dormire a bocca aperta, i capelli scapigliati e i peli, almeno sotto le ascelle.

Quando mi inalbero poi esce ancora di più la mia romanità...

Ma gnente gnente me stai a prende in giro 'a bbambina?

Insomma, ho passato la metà del film mezza sdraiata sulla sedia, braccia conserte, sguardo cupo e nuvoletta nera con i fulmini sulla testa, poi, ad un certo punto, una vocetta fende la pioggia fitta della nuvoletta e arriva al mio orecchio:
Mamma...io...mi annoio...
La nuvola diventa magicamente bianca e si dirada, improvvisamente una luce candida esplode dal mio cuore e torno spensierata! Amore di mamma, certo che ti annoi!

Meno male, la mia Piccettina è salva!

E così siamo arrivati al pranzo del sabato, molto più sollevata...poi a casa, a lavorare!

Sculturina di torta e fondente Olaf
Torta di compleanno per Francesca!























Rustici misti

Qui il link delle torte, qui della ricetta dei rustici.

Domenica, poi, caccia al tesoro! Il forziere ha avuto grande successo!
Io e Viola, le femminucce di casa, siamo andate da un amichetto conosciuto al mare e lì abbiamo fatto amicizie nuove: tanti bambini e tante mamme, con le quali condividere momenti di vita vissuta parallelamente.
Tornando in macchina, la Piccettina si è letteralmente accasciata sul sedile posteriore e ha iniziato a russare, anche pesantemente!

[Messaggio per la nonna: dormiva comoda!]

Scusate, ma poi mi si preoccupa!

E stamattina...si ricomincia con la scuola per Viola...entrata alle 1030, quindi, tutti a fare colazione al bar "come le signore"! Amichetti compresi.
Mercoledì, invece, inizierà il nido per Daniele...che emozione! Non vedo l'ora!

Abbiamo avuto una settimana molto intensa, ma divertente!
Tanto che, ogni mattina, appena sveglia, Viola mi chiede: "Oggi dove andiamo, mamma?"

Che sia anche lei una giramondo nell'animo? 
Poi penso a quella volta che mi ha detto che vuole diventare un paleontologo, ma questa è tutta un'altra storia!

Nessun commento:

Posta un commento